Mercedes SL500 5.0 v8 306 Cv – Stage 1

Modifica elettronica: Ricalibrazione Centralina. 
Modifica meccanica: Scarico Completo con NoKAT (Consigliato KAT 200/400 celle). 
Incremento potenza: +12/20 Cv +15/20 Nm. 
Diminuzione consumi: N.D. 

Abbiamo avuto modo di sviluppare uno stage dedicato a sfruttare al massimo le prestazioni della Mercedes SL500; la roadster di Stoccarda equipaggiata con un V8 di 5.0 litri da 306 Cv, ha fatto segnare sul nostro banco prova una potenza di 280/281 Cv e 428/433 Nm contro i 306 Cv e 460 Nm dichiarati da casa madre. La prova è stata effettuata su vettura in configurazione completamente originale con all'attivo 130.000km circa, tagliandata ufficiale mercedes e con combustibile comune (benzina 95 ottani).

Sulla vettura testata è stato eseguita l'installazione di uno scarico sportivo, con l'eliminazione dei catalizzatori (voluta dal cliente), noi consigliamo l'installazione di KAT 200/400 celle; dopo l'installazione dello scarico è stata eseguita la nostra calibrazione elettronica su centralina BOSCH ME 2.8 mirata all'utilizzo di benzina 95 ottani, come richiesto dal cliente. La potenza registrata è stata di 12 Cv in più dai 5000 giri/min fino a limitatore ma, l'incremento più sostanziale è stato ai regimi intermedi. Come si può ben notare nella foto della prova sul banco, si è ottenuto fino a circa 18/20 Cv in più da 3600 giri/min fino a 4700 giri/min con un'incremento di coppia fino a 17/20 Nm in più dell'originale. Questo risultato è stato possibile grazie all'adozione di uno scarico sportivo studiato e ad una calibrazione elettronica mirata a spremere fino all'ultimo cavallo, mantenendo sempre la piena affidabilità nell'utilizzo giornaliero.

Guidando l’auto su strada dopo aver ricevuto l’upgrade del software motore, si avverte una maggiore prontezza alla pressione del pedale acceleratore, in particolare ai regimi intermedi con un'allungo più deciso che permette di tirare più velocemente la marcia a limitatore, in particolar modo con il cambio in modalità Sport.