Alfa Romeo Giulia 2.2 JTDm – Stage Disponibili

Modifica elettronica: Ricalibrazione Centralina. 
Modifica meccanica: Possibilità di Installazione Downpipe. 
Incremento potenza: +30/80 Cv +60/130 Nm. 
Diminuzione consumi: circa 4 / 10 %. 

La nuova Alfa Romeo Giulia a noi della Racetronic è piaciuta molto da subito, sia per la sua linea sia per il suo carattere sportivo. 

Ci siamo impegnati molto nello sviluppo del nostro software per spremere al massimo le prestazioni di questa vettura, con un’occhio attento all’affidabilità, facendo uno studio sulle limitazioni delle temperature dei gas di scarico (EGT). Per chi non lo sapesse questa vettura ha un controllo delle EGT attivo che mira a tagliare l’iniezione nel momento in cui si supera una determinata soglia, molto bassa in origine; grazie ad uno studio ed a uno sviluppo attento sul nostra banco prova abbiamo ricalibrato con attenzione i dati del software originale, arrivando ad impostare una tolleranza giusta che ci ha permesso di superare i 220 Cv senza problemi di affidabilità.

Da oggi, possiamo comunicare che sono disponibili diversi STAGE per aumentare le prestazioni con una ricalibrazione del software della centralina motore. Con la nostra mappatura stage 1, le versioni 150 Cv e 180 Cv diesel, possono raggiungere oltre 210 Cv e oltre 500 Nm di coppia. I valori ottenuti sulle due versioni sono identici proprio perchè anche la meccanica delle due auto è la stessa. Ovviamente vista la differenza del cambio tra manuale ed automatico, abbiamo anche differenziato gli stage nella coppia erogata in modo da tutelare il gruppo frizione sulla versione manuale. Al contrario, la trasmissione automatica grazie al cambio ZF ad 8 rapporti, supporta senza problema una coppia maggiore fino a ben 500/520 Nm di coppia.

Per il 150 Cv si tratta di una vera e propria trasformazione, con oltre 60 Cv di incremento l’auto è irriconoscibile per tutto l’arco di erogazione. Il valore di coppia raggiunto è simile a quello di un 3.0L diesel ed anche il comportamento su strada si avvicina molto alle cilindrate superiori in termini di fluidità e spinta.

Lo stage 1 è personalizzabile dal cliente anche con una potenza inferiore ai 200 Cv, basta specificarlo all’atto della mappatura.